L’ Art. 30 D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380 comma 5 dispone che:
I frazionamenti catastali dei terreni non possono essere approvati dall’agenzia del territorio se non è allegata copia del tipo dal quale risulti, per attestazione degli uffici comunali, che il tipo medesimo è stato depositato presso il comune.
Pertanto prima dell’inoltro telematico all’Agenzia delle Entrate, Uffici Provinciali – Territorio, di un tipo di frazionamento è necessario depositarlo presso gli uffici comunali ed ottenerne la relativa attestazione.
Il deposito è finalizzato all’accertamento di lottizzazioni abusive di terreni a scopo edificatorio. Nel caso in cui il dirigente o il responsabile del competente ufficio comunale accerti tale evenienza ne dispone la sospensione. Il provvedimento comporta l’immediata interruzione delle opere in corso ed il divieto di disporre dei suoli e delle opere stesse con atti tra vivi, e deve essere trascritto a tal fine nei registri immobiliari, eventuali atti, nel perdurare del suddetto provvedimento sono nulli e non possono essere stipulati, né in forma pubblica né in forma privata.
Nel caso in cui nei successivi 90 giorni non intervenga la revoca del suddetto provvedimento le aree lottizzate sono acquisite al patrimonio disponibile del Comune e viene disposta le demolizione delle opere.
Le suddette disposizioni non si applicano “alle divisioni ereditarie, alle donazioni fra coniugi e fra parenti in linea retta ed ai testamenti, nonché agli atti costitutivi, modificativi od estintivi di diritti reali di garanzia e di servitù“.
La presente procedura si applica per la suddivisione catastale dei terreni e delle aree pertinenziali scoperte dei fabbricati urbani.
A partire dal 1° luglio 2025 la procedura del deposito sarà quella indicata con il provvedimento Prot. n. 460141/2024, del 30 dicembre 2024, e pertanto i frazionamenti catastali dei terreni saranno depositati esclusivamente in modalità telematica con le modalità indicate all’articolo 30, comma 5-bis, del DPR 380/2001, comma introdotto dal D.Lgs. 1/2024.
Il deposito sarà effettuato attraverso il Portale per i Comuni, gestito dall’Agenzia delle Entrate a cui i tecnici redattori invieranno telematicamente gli atti di aggiornamento geometrico, eliminando l’obbligo di consegna fisica presso gli uffici comunali.
In una prima fase, l’Agenzia delle Entrate trasmetterà le comunicazioni di avvenuto deposito tramite PEC agli indirizzi digitali presenti nell’Indice IPA (Indice dei domicili digitali delle pubbliche amministrazioni). Gli enti locali dovranno verificare la corretta ricezione delle comunicazioni e utilizzare le funzionalità del Portale per monitorare gli atti inviati.
I tecnici incaricati non dovranno più attestare l’avvenuto deposito tramite dichiarazione sostitutiva, in quanto il sistema telematico garantirà automaticamente la tracciabilità degli atti. Inoltre, l’Agenzia delle Entrate fornirà supporto per l’adeguamento degli enti locali al nuovo sistema.
Modulistica
Informazioni
Modalità di presentazione
Chi può presentare l’istanza
Deve essere presentata dal legale rappresentante, in caso di società, o dal soggetto, persona fisica, titolare della ditta individuale, o da un delegato appositamente designato tramite procura.
A chi deve essere presentata
Allo sportello competente per il territorio in cui si svolge l’attività o è situato l’impianto oggetto dell’attività produttiva o di prestazione di servizi.
Come deve essere presentata
L’istanza deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso questo portale.
Oneri, diritti, pagamenti
I costi per avviare l’istanza sono composti da:
- diritti di segreteria (se richiesti).
Per informazioni riguardo la modalità di pagamento vedere sezione Pagamenti.
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale
Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.
Modalità per ottenere informazioni sul procedimento in corso da parte dell’interessato
Nel caso l’utente sia autenticato è possibile consultare le informazioni dalla sezione La mia scrivania digitale – Istanze presentate e stato di avanzamento.